Passeggiata al Lago di Dobbiaco. 6 facili km.

Una meraviglia delle Dolomiti accessibile da tutta la famiglia.

Walk to Lake Dobbiaco

La passeggiata al Lago di Dobbiaco è adatta a tutta la famiglia, anche con bambini piccoli e con passeggini.

Il percorso che porta al lago inizia nella zona della stazione ferroviaria, proprio per questo motivo il mio consiglio è quello di raggiungere Dobbiaco con il treno, per evitare il traffico della statale della Val Pusteria, soprattutto negli orari serali.

The Dobbiaco railway station

Se non potete assolutamente evitare di utilizzare l’auto, il suggerimento è quello di utilizzare il parcheggio della stazione.

Prima di partire per l’escursione, vi consiglio una sosta al Centro Visite del Parco Naturale delle Tre Cime di Lavaredo, ospitato all’interno dell’ex Grand Hotel di Dobbiaco.

the Visitor Centre of the Three Peaks Nature Park

Qui troverete tante informazioni sul parco, sul paese, sulle origine di queste splendide montagne e sulle varie attività che si possono svolgere: trekking, mountain bike, alpinismo, escursionismo, passeggiate, itinerari enogastronomici.

Quando sarete carichi di informazioni per i giorni a venire, siete pronti per iniziare la passeggiata verso il lago!

La passeggiata verso il Lago di Dobbiaco

Per raggiungere l’inizio del percorso bisogna tornare su via Stazione, oltrepassare via Dolomiti e imboccare via Rienza: dopo un centinaio di metri, sulla sinistra, appena prima del sottopassaggio e di fronte alla caserma dei carabinieri, inizia la passeggiata, sempre perfettamente indicata dalla segnaletica.

Il percorso fino al lago è di circa 3 km, vi si arriva in poco più di mezz’ora di cammino.

Sulla strada troverete il centro sportivo Nordic Arena, il Parco Avventura Dobbiaco e il borgo di Seghe, con la sua graziosa chiesetta.

Little church of Seghe

Proseguendo sul sentiero attraverso il bosco, arriverete ben presto alle rive del lago di Dobbiaco: una meraviglia delle Dolomiti, uno specchio d’acqua verde smeraldo incastonato tra le montagne del parco delle Tre Cime di Lavaredo.

Un percorso accessibile a tutta la famiglia

Una volta giunti al lago potete percorrere il sentiero natura, che ne segue il perimetro e propone, con appositi pannelli, informazioni e attività per grandi e piccini.

Passeggiata al Lago di Dobbiaco

Noi abbiamo affrontato la passeggiata al Lago di Dobbiaco in senso antiorario, perché ci ha consentito di godere prima della spiaggia e successivamente dell’ombra per ristorarsi; si tratta comunque di poco più di mezz’ora di cammino.

The tour of the lake

Il lungolago offre poi svariati punti per picnic, oltre ad essere dotato di strutture di ristorazione e bar. Anche questo percorso, come del resto l’intera passeggiata, è adatta a tutta la famiglia, anche con i passeggini.

Il ritorno avviene sulla stessa via dell’andata.

Il Lago di Dobbiaco è una meta facile all’interno di un parco magnifico, un luogo che dovete assolutamente vedere.

Dati:
lunghezza complessiva: 6 Km
durata: 3 ore
livello: molto facile.