Il facile sentiero per le piramidi di terra di Perca

Un’esperienza in Alto Adige per tutta la famiglia

Piramidi di terra di Perca

L’escursione alle piramidi di terra di Perca unisce una passeggiata in montagna lungo un facile sentiero con uno spettacolo naturale di rara bellezza.
Le piramidi di terra si trovano a Plata, nel comune di Perca, a pochi chilometri da Brunico.

The road to the Earth pyramids of Perca

Per raggiungerle si percorre la statale della Val Pusteria fino a Perca (da Brunico in direzione Dobbiaco-San Candido); a Perca si svolta in direzione di Vila di Sopra: la strada si inerpica per circa 4 chiliometri;una volta arrivati a Vila di Sopra si imbocca via Plata, situata appena fuori dal centro abitato. Si percorre via Plata per poco più di 500 metri e si raggiunge il parcheggio P1, dove si può lasciare l’auto e imboccare il sentiero che si inerpica nel bosco, ben indicato dai cartelli del Parco Naturale Vedrette di Ries-Aurina.

La durata del percorso nel bosco è di circa 40 minuti, il sentiero è affrontabile da chiunque, e anche se ci sono alcuni tratti impegnativi è una passeggiata adatta a tutta la famiglia.

Una volta arrivati al sito delle piramidi, alcuni punti panoramici consentono la visione di quello che è uno spettacolo della natura, formato da movimenti franosi e dall’erosione del vento, dell’acqua e del ghiaccio. La particolarità è che le piramidi di terra sono in continuo mutamento, variano col passare del tempo e se ne formano sempre delle nuove.

Earth pyramids of Perca

Le piramidi di terra di Perca sono raggiungibili anche in pieno inverno, quando, ricoperte di neve, emanano un fascino magnetico agli occhi dei visitatori.

Alle piramidi di terra di Perca si può vedere come la natura può modellare il terreno e dare aspetti bizzarri.

Le piramidi di terra di Perca sono un luogo accessibile, facile da raggiungere anche per persone non allenate, ma soprattutto sono un luogo che bisogna assolutamente vedere.

Earth pyramids of Perca