Alta Pusteria

La Val Fiscalina e il rifugio Fondovalle

Una passeggiata per tutta la famiglia in una valle da sogno

La Val Fiscalina è come un sogno che ti si apre davanti agli occhi: prima immense distese di prati verdi, poi fitti boschi di larici, infine, come sfondo, ripide pareti rocciose. Tutta la zona di Sesto ha queste caratteristiche, ma questa valle ne è la quint’essenza.

val fiscalina

Per arrivare in auto bisogna percorrere tutta la statale della Val Pusteria fino a San Candido, e da qui deviare per Sesto. Una volta giunti a Sesto si dovranno seguire le indicazioni per gli impianti di Croda Rossa, dove è presente un ampio parcheggio. Per chi vuole accorciare la passeggiata esiste anche un parcheggio più avanti, in corrispondenza dell’hotel Dolomitenhof, ma bisogna arrivare abbastanza presto altrimenti si rischia di non trovare posto. Noi abbiamo scelto di partire dal primo parcheggio, per gustarci in pieno le bellezze di questa valle.

Tutto il sentiero è ben segnalato, ampio, non pendente e particolarmente adatto alle famiglie con bambini, anche con passeggini. I boschi di larici sono punteggiati di vecchi fienili, dove i contadini della zona conservano il fieno profumato. Gli ampi prati di un verde brillante donano vastità a questo scrigno di incontaminata bellezza.

Val Fiscalina

Val Fiscalina

Dopo circa mezz’ora di cammino il sentiero si ricongiunge alla strada principale della Val Fiscalina,  in corrispondenza dell’hotel Dolomitenhof. Qui la via diventa esclusivamente pedonale, fatta eccezione per le carrozze trainate dai cavalli!
Per arrivare al rifugio Fondovalle ci vorrà un’altra mezz’ora di facile e piacevole cammino: noi lo abbiamo fatto con bambini dai 4 agli 8 anni e nessuno si è mai lamentato; anzi, erano sempre gli adulti quelli che rimanevano indietro sul percorso.

Rifugio Fondovalle

Una volta giunti al rifugio Fondovalle non c’è che l’imbarazzo della scelta: pranzo all’interno del locale, tavoli all’esterno, picnic all’ombra nei dintorni. E i bambini? I bambini sono già al parco giochi, li andremo a chiamare non appena sarà ora di mangiare!

Rifugio Fondovalle

Il rifugio Fondovalle è la base di partenza di svariate escursioni più impegnative, la più gettonata è quella che porta al rifugio Locatelli, punto nevralgico per le attività in questa zona, incastonato in un panorama dall’incomparabile bellezza, con uno sfondo universalmente riconosciuto: le Tre Cime di Lavaredo.

Rifugio Locatelli

Noi per oggi ci accontentiamo della nostra meta: una volta ristorati e riposati possiamo intraprendere la via del rientro, che avviene sullo stesso percorso dell’andata. La Val Fiscalina e il rifugio Fondovalle sono assolutamente dei posti da vedere. You must see it!

Val Fiscalina

Dati tecnici:

La Val Fiscalina e il rifugio Fondovalle 1 Facile

La Val Fiscalina e il rifugio Fondovalle 2 8 Km

La Val Fiscalina e il rifugio Fondovalle 3 3h

Itinerario andata e ritorno

Consiglio: se la vostra intenzione è quella di optare per il picnic, vi consiglio di fermarvi a Sesto per acquistare il necessario: qui si trova sia il forno che un piccolo market.